@ Comune di Foiano della Chiana

 

Regolamento

scarica il regolamento pdf

Approvato con deliberazione consiliare n. 49 del 30/09/2005

Premessa


Il Comune di Foiano della Chiana ha riconosciuto la necessità di salvaguardare il patrimonio fotografico di Furio del Furia, rendendolo contemporaneamente fruibile come bene culturale grazie all'intervento e alla gestione diretta dell'Ente Locale, col fine di realizzarne l'utilizzo didattico, la ricerca, la valorizzazione e l'aggregazione culturale attraverso l'organizzazione di una idonea struttura.
Il Comune di Foiano ha istituto la Fototeca comunale "Furio del Furia", riconoscendo l'importanza della fotografia come fonte per la ricerca storica, strumento di informazione e documentazione, forma di espressione artistica, mezzo per l'educazione alla lettura e alla produzione di immagini.

Art.1 - Finalità dell'Archivio Fotografico Storico

Finalità della Fototeca Del Furia sono la conservazione, la valorizzazione e l'utilizzazione del proprio patrimonio fotografico.
In particolare la Fototeca curerà:
a) l'acquisizione e/o fotoriproduzione dei materiali disponibili presso enti, associazioni e privati;
b) la catalogazione dei materiali fotografici raccolti originali, fotoriproduzioni, diapositive;
c) la loro utilizzazione direttamente da parte dell'Archivio o a cura di enti o associazioni che ne facciano richiesta per attività espositive, di studio e di eventuali pubblicazioni.

Art.2 - Attività documentaria


La Fototeca curerà contestualmente una attività documentaria comprendente:
a) le fotoriproduzioni di documenti d'archivio, cartografici e di altro genere relativi al territorio
provinciale;
b) il materiale prodotto direttamente dalla Fototeca con campagne tematiche di rilevamento fotografico, servizi d'attualità, documentazione delle attività che si svolgono sul territorio;
c) il materiale prodotto direttamente dalla Fototeca per le proprie iniziative come mostre, pubblicazioni, audiovisivi ecc.;
d) fotografie d'autore o relative ad attività di produzione di immagini come foto da film, audiovisivi (DIA, videofilm, pellicole ecc.).

Art. 3 - Attività formativa e informativa


La Fototeca curerà altresì:
a) l'organizzazione di mostre fotografiche, corsi di fotografia e corsi di restauro;
b) la valorizzazione della fotografia come forma di ricerca artistica, l'approfondimento dell'uso del medium fotografico come strumento di informazione e documentazione, la storia della fotografia;
c) attività espositive e forme diverse di contatto e collaborazione con fotografi, circoli fotografici e fotoamatori del territorio, le scuole e
le altre istituzioni culturali quali biblioteche, archivi, musei ecc.


Art. 4 - Consultazione

Gli schedari della Fototeca sono aperti alla pubblica consultazione.
La consultazione avverrà previa autorizzazione del responsabile dell'archivio e alla presenza del personale dopo che sarà stata presentata una richiesta scritta che specifichi motivi e finalità della ricerca. La ricerca avverrà in via prioritaria utilizzando le riproduzioni digitali e dell'originale in via surrogatoria, dietro ulteriore specifica richiesta e relativa autorizzazione.

Art. 5 - Riproduzione

Su richiesta vengono ammesse riproduzioni e ristampe dei materiali conservati presso l'Archivio a scopo di ricerca o per eventuali pubblicazioni.
Le richieste scritte di fotoriproduzioni dei materiali conservati presso l'Archivio vanno indirizzate al responsabile dell'archivio e dovranno specificare lo scopo per cui saranno utilizzate le immagini; in base alle motivazioni addotte sarà
discrezione del Responsabile dalla Fototeca rilasciare l'apposita autorizzazione, dopo averne valutato la corrispondenza con le finalità dell'istituto.
Per la pubblicazione e l'esposizione dovrà essere garantita la citazione della fonte con la seguente dicitura: Materiale fotografico di proprietà della Fototeca comunale "Furio del Furia" di Foiano della Chiana.
La fotoriproduzione dei materiali d'archivio potrà essere affidata anche a una ditta esterna che offra le necessarie garanzie qualitative nel campo della tecnica fotografica.
I richiedenti faranno fronte direttamente alle spese stabilite dalla ditta incaricata di eseguire le fotoriproduzioni.
Nel caso di fotoriproduzioni eseguite dall'archivio
verranno applicate le stesse tariffe in vigore nel settore privato e le somme dovute verranno versate sul C.C. di cui al punto seguente.

Art. 6 - Diritti

I diritti spettanti alla Fototeca sono stabiliti annualmente con deliberazione del Comune di Foiano della Chiana.
La corresponsione delle somme relative ai diritti avviene tramite versamento sul C.C. postale n.??? intestato alla Tesoreria del Comune di Foiano della Chiana.
La ricevuta verrà poi esibita al personale della Fototeca.
Nel caso di richieste inoltrate da Istituti e da studenti, attinenti lo studio e la ricerca, alla domanda di consultazione dovrà essere allegata idonea documentazione comprovante le finalità dell'utilizzo.
Il riconoscimento delle finalità di studio e di ricerca di cui al comma precedente comporta l'esenzione del pagamento dei diritti.

Art. 7 - Prestito di materiali

E' previsto il prestito di materiale disponibile presso l'Archivio ad Enti e Associazioni oltre che a biblioteche, archivi, scuole ecc., nell'ambito di iniziative programmate e realizzate in collaborazione con la Fototeca.
A fronte del prestito è prevista la corresponsione di una quota fissa di utilizzo pari al 25%???? del costo di realizzazione dei materiali prestati.
Tale importo potrà essere considerato come quota o quota-parte del finanziamento della Provincia a favore dell'iniziativa stessa.
L'autorizzazione per il prestito dei materiali, vista la relazione tecnica del Responsabile della Fototeca viene concessa dal Comune di Foiano della Chiana. Il prestito deve essere richiesto per iscritto, specificando modalità e finalità dell'utilizzo dei materiali, tre mesi prima della data dell'iniziativa.
Il materiale prestato dovrà essere restituito entro la data fissata, in perfette condizioni.
Eventuali danni saranno addebitati all'utilizzatore.

Art. 8 - Divulgazione

Su ogni forma e mezzo di pubblicità con immagini tratte dalla Fototeca, dovrà essere citata la fonte con la dicitura evidenziata: Materiale fotografico di proprietà della Fototeca comunale "Furio del Furia" del Comune di Foiano della Chiana.
Tre copie di tutto il materiale stampato e gli articoli di stampa riguardanti l'iniziativa attivata dovranno essere inviati alla biblioteca comunale di Foiano della Chiana.
Due copie del materiale stampato verranno custodite nella Biblioteca, una verrà inviata al Ministero per i Beni Culturali.
La mancata osservanza di quanto stabilito al precedente comma, comporta il diniego di ulteriori utilizzazioni dei materiali della Fototeca.