@ Comune di Foiano della Chiana

 

I presupposti


Il Comune di Foiano della Chiana ha provveduto nel corso degli anni passati a promuovere numerose attività di promozione e di intervento scientifico sul fondo fotografico di Furio del Furia. Oltre al censimento generale del fondo composto di circa 6000 lastre, sono state realizzate numerose esposizioni e studi che hanno evidenziato l'importanza storica e documentaria del fondo archivistico. Si tratta a questo punto di portare a completamento gli interventi già realizzati con l'inventariazione completa del fondo archivistico affinché il materiale documentario possa essere facilmente consultabile sia da parte del mondo scientifico che da parte di studenti e di semplici appassionati. Il fondo è ricco di ritratti, scene agresti, immagini delle solennità religiose e politiche, vita di paese, che si prestano infatti a molteplici interessi e indagini scientifiche (storiche, del costume, locale, sociologiche, ecc.). La stessa ricchezza numerica (ca. 6000 lastre, di cui 4000 in bianco e nero, 1254 stereoscopiche e 115 a colori) attualmente impedisce un approccio facile e ottimale al fondo fotografico.

La presenza di questo ricco fondo fotografico sul territorio, a Foiano ha favorito l'organizzazione del Club Fotografio "Furio Del Furia"

Gli obiettivi

Il Comune di Foiano della Chiana ha riconosciuto la necessità di salvaguardare il patrimonio fotografico di Furio del Furia, rendendolo contemporaneamente fruibile come bene culturale grazie all'intervento e alla gestione diretta dell'Ente Locale, col fine di realizzarne l'utilizzo didattico, la ricerca, la valorizzazione e l'aggregazione culturale attraverso l'organizzazione di una idonea struttura.
Ha istituto la Fototeca comunale "Furio del Furia" e pubblicato su internet l'archivio, riconoscendo l'importanza della fotografia come fonte per la ricerca storica, strumento di informazione e documentazione, forma di espressione artistica, mezzo per l'educazione alla lettura e alla produzione di immagini.